Chi siamo
La nostra azienda
‘Il Saraceno’ è una piccola azienda a gestione diretta, impegnata nella produzione tramite agricoltura biologica di vino senza aggiunta di solfiti, di olio extravergine di oliva e nocciole. Il vino proviene da una fertile coltura collinare a 400 s.l.m., che si affaccia sulla costa saracena e gode di un’esposizione ideale per la coltivazione della vite. La vite è allevata a cordone speronato ed è impiantata con una densità di 5000 ceppi/ha.
Ciò è in linea con la filosofia aziendale, che mira all’ottenimento di prodotti di qualità, nel rigoroso rispetto dell’ambiente.
2015
Il vino è poesia. Parla all'anima.
Contattaci
Solo colture biologiche
Due vitigni autoctoni, ‘Nocera’ e ‘Nero d’Avola’,
L’impianto comprende due vitigni autoctoni, ‘Nocera’ e ‘Nero d’Avola’, utilizzati per la produzione di gran vini già al tempo dei Romani, come descritto da Plinio e Marziale. Il vino ottenuto non subisce l’aggiunta di prodotti di origine chimica o animale, né durante la vinificazione né durante l’imbottigliamento. Una meticolosa cura dei processi e delle condizioni igieniche permette la produzione di un vino di qualità, che non necessita dell’aggiunta di solfiti.
La nostra produzione annuale è molto piccola, non supera di solito le 8000 bottiglie. Ciò ci permette di garantire che il nostro vino è stato ottenuto esclusivamente con le uve prodotte nella nostra azienda, e che nulla è tralasciato che possa inficiarne la qualità. Il nostro vino è ben equilibrato e rappresenta indissolubilmente un territorio ricco di storia e profumi.